Data di pubblicazione: 05 Dicembre 2017
Le sedi di Amazon, Samsung e Google, ma anche l’eccellenza Made in Alto Adige del Noi Techpark: edifici intelligenti in cui la tecnologia – che c’è ma spesso non si vede – rende più piacevole l’esperienza quotidiana di vita e di lavoro.
C’è il nuovo quartier generale di Amazon Italia, a due passi dai grattacieli di Porta Nuova a Milano, con le aree di svago per i dipendenti, i punti di ricarica per le auto elettriche, i pannelli fotovoltaici sul tetto. Poi il distretto di Samsung, sempre nella metropoli smart d’Italia, che offre alla collettività uno spazio tecnologico per toccare con mano l’Internet of Things, l’internet degli oggetti. E ancora spostandosi a Bolzano, capitale alpina dell’innovazione, il nuovissimo NOI Techpark, campione di efficienza energetica e concentrato di futuro. Sono alcuni esempi apripista di un fenomeno, la Smart Home, che si sta diffondendo rapidamente. Contagia sia il mondo delle aziende e delle istituzioni pubbliche che le abitazioni comuni.
Secondo una stima recente del Berg Insight, azienda svedese specializzata in analisi sul segmento M2M/IoT, entro la fine del 2019 le abitazioni «intelligenti» in Europa e Nord America saranno circa 68 milioni, con una crescita significativa nel triennio. La casa interattiva è anche una sfida per la ricerca: l’università La Sapienza di Roma e Microsoft sono alleate nel progetto italiano ReStart4Smart, che sarà protagonista del Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai. Una casa in legno, dotata delle infrastrutture più avanzate, come il riconoscimento facciale all’ingresso, gareggerà nelle Olimpiadi dell’architettura 4.0.
Non mancano del resto, anche in Italia, gli esempi più brillanti di Smart Home applicati alle sedi aziendali. Luoghi di lavoro in cui modernità, qualità del living ed ecosostenibilità vanno di pari passo. La sede italiana della multinazionale dell’e-commerce di Jeff Bezos, appena inaugurata, ha luci che si adattano automaticamente alle condizioni esterne. All’interno dello showroom di Samsung Italia, invece, i dispositivi connessi tra loro regalano un’esperienza diretta della Smart Home. Nel salotto tablet, smartphone e televisore interagiscono facilmente con l’utente, mentre nella camera da letto la testata del letto è touch. Restando a Milano, spostandosi accanto al bosco Verticale c’è il quartier generale di un altro colosso del web, Google: i suoi uffici a terrazze sono un esempio di sostenibilità ambientale.
Modello di attenzione per l’ambiente, oltre che di dotazione tecnologica grazie alla cablatura di tutti gli spazi e uffici, è il NOI Techpark, il parco per l’innovazione ispirato alla natura inaugurato a Bolzano. Il black monolith, l’edificio centrale, ha ottenuto, primo in Europa e secondo al mondo, la certificazione Leed ND v4:Plan Gold. Il marchio Leed, «Leadership in energy and environmental design» rende la zona attrattiva anche per le nuove giovani realtà che condividono la filosofia green.