Data di pubblicazione: 27 Maggio 2019
Caratterizzano l’arredamento urbano in Italia da sempre, distinguendosi in ogni regione per stile e denominazione: gelosie, scuroni, imposte. E per restare al passo con i tempi, si presentano oggi con meccanismi del tutto nuovi. Parliamo delle persiane motorizzate, l’ultima frontiera dell’automazione per il mercato degli oscuranti.
Frutto dell’evoluzione dei tempi, le persiane motorizzate sono un prodotto sempre più richiesto sul mercato anzitutto per la loro facilità di utilizzo. Si azionano con un semplice “tocco”, velocizzando il processo di apertura e chiusura e semplificando la vita a tutti coloro che fanno fatica a raggiungere finestre poste in posizioni anguste.
Non ci sono limiti alla motorizzazione: può essere predisposta sulle persiane scorrevoli interno muro, sulle scorrevoli esterne, sulle persiane a battente e finanche sui cardini. In quest’ultimo caso, il motore viene integrato direttamente nel muro, senza impattare sull’estetica. Inoltre, a breve, Maico presenterà un nuovo motore a battente con braccetti regolabili, molto piccolo e compatto (per posizionarlo servono al massimo 8 cm di spazio tra la finestra e la persiana) pensato per essere fissato direttamente nel foro muro sul traverso superiore. Un prodotto capace di conciliare funzionalità, estetica e innovazione, con un’istallazione rapida che non richiede particolari interventi strutturali.
«Il mondo delle persiane, da sempre molto amato in Italia, sta andando incontro al futuro scegliendo la via dell’automazione. – conferma Martin Kathrein Product & Sales Management di Maico – Avere una persiana motorizzata progettata con sistemi Maico significa non solo poter godere di un prodotto di qualità, ma anche poter accedere a una serie di servizi pensati per rendere questi sistemi assolutamente alla portata di tutti».
Non solo, infatti, è possibile beneficiare, su richiesta, di due anni di manutenzione su ogni prodotto, ma per i serramentisti, Maico mette anche a disposizione un servizio di assistenza per la posa dei motori, così da accompagnarli nella fase immediatamente successiva alla vendita legata all’istallazione del prodotto. Infine, tutti i sistemi di motorizzazione Maico per persiane, oltre a essere gestibili da smartphone, tablet o computer, possono dialogare con gli impianti domotici domestici, integrando le proprie funzionalità con quelle di altri dispositivi automatizzati così da rendere un’abitazione davvero smart.