Data di pubblicazione: 27 Novembre 2019
Evitare muffe e condense è un’esigenza primaria per chiunque e lo è ancora di più per chi si occupa della posa in opera dei serramenti. Tra gli “attrezzi del mestiere” più utili a questo scopo, c’è la pellicola a “Sd Variabile” di Maico, un prodotto che migliora la prestazione del giunto.
Le pellicole, disponibili in varie dimensioni e per diverse applicazioni, sono utilizzate tra parete e controtelaio ovvero nel primo giunto, sulla superficie verso l’esterno e verso l’interno dell’abitazione. Servono per garantire impermeabilità all’aria e alla pioggia battente e un certo grado di permeabilità al vapore acqueo per evitare la formazione di condensa e muffa.
È consigliabile utilizzare un’unica tipologia di pellicola per il lato interno e il lato esterno che sia igro-variabile, ovvero capace di autogestirsi in base all’umidità dell’ambiente e alle condizioni di temperatura stagionali, proprio come accade con la pellicola a “Sd Variabile”». In questo caso, la pellicola è composta da una membrana “attiva”, capace di modificare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni ambientali: se l’umidità è bassa, le celle che la compongono internamente si allargano di poco, se è alta, si allargano maggiormente, aumentando di conseguenza la traspirabilità della pellicola. Parliamo, quindi, di un’unica membrana capace di autoregolarsi in base all’umidità presente nell’aria. «È una soluzione efficace che assicura una regolazione intelligente dell’umidità, con un montaggio rapido e semplice. Abbiamo così un solo prodotto adatto sia per interni che per esterni, perfetto per tutte le stagioni, che garantisce minori costi di acquisto e di stoccaggio e annulla gli errori durante il montaggio, assicurando giunti sempre asciutti e privi di condensa» – commenta Patrick Gislimberti di Maico.