Data di pubblicazione: 09 Giugno 2020
I meccanismi per serramenti sono elementi sottoposti a diverse sollecitazioni. Da quelle più funzionali, come il peso delle ante, a quelle altrettanto importanti ma più “nascoste”, come la resistenza all’attrito o alle sollecitazioni ambientali. Il trattamento della superficie dei meccanismi contrasta proprio queste ultime. Quanto più resistente sarà il trattamento della superficie degli elementi tanto più a lungo assolveranno alla loro funzione contrastando ruggine e usura.
Per questo MACO ha sviluppato e adottato, per prima nel proprio settore, una finitura di superficie che riprende una delle caratteristiche della pelle umana, ovvero quella di “riparare” graffi e piccole abrasioni autonomamente rendendola, inoltre, auto-lubrificante. L’innovativo trattamento di superficie si chiama Silverlook-Evo, ed è una sigillatura tribologica con nanocapsule integrate.
Le nanocapsule, se sollecitate meccanicamente, si aprono rilasciando sostanze che lubrificano la superficie o riempiono, riparandoli, gli eventuali graffi, prima che possano essere attaccati dalla ruggine.
La nuova finitura presente, dall’estate 2020, su tutti i componenti prodotti da MACO e distribuiti da Maico permetterà ai serramenti di durare a lungo nel tempo garantendone la massima funzionalità.
La tribologia è la scienza che studia l’attrito, la lubrificazione e l’usura, ovvero tutti i problemi che possono presentarsi nel moto relativo tra superfici interagenti sottoposte a carico.
È chiaro che sono molteplici le discipline che confluiscono nello studio della tribologia: dalla fisica, all’ingegneria, alla chimica, alla biologia e che questa branca sia una materia con moltissime applicazioni, e nella vita quotidiana – dalla schiuma da barba, per permettere uno scorrimento migliore del rasoio sulla pelle, all’usura controllata nello spazzolare i denti – e, ancora maggiormente, in campo industriale.
I meccanismi per le finestre sono un tipico caso di studio per questa disciplina: parti metalliche, sottoposte a carico (il peso dell’anta) che interagiscono fra loro (nelle movimentazioni dell’anta). Per migliorarne quindi la resistenza alle principali sollecitazioni – usura e corrosione – Maico, prima nel settore dei serramenti, ha applicato i risultati degli studi tribologici a tutti i meccanismi per finestre e porte.