Data di pubblicazione: 17 Maggio 2018
Basta cercare affannosamente le chiavi di casa in giacche, borse, zaini, cartelle, senza trovarle. La porta si apre con un touch. Occorre avere solo a portata di mano le proprie impronte digitali. «È una grande rivoluzione», conferma Roland Santer di Maico, «questi sistemi sono affidabili, sicuri ed evoluti e sul mercato sono sempre più richiesti».
Il sistema che consente la «magia» è la biometria, meccanismo usato in origine per applicazioni di alta sicurezza in ambito militare e successivamente in ambito industriale che con il progresso tecnologico ha iniziato a essere sempre più diffuso anche in ambito domestico.
Uno dei modelli più apprezzati in commercio è il lettore di impronte digitali ekey, azienda leader in Europa nelle soluzioni d’accesso a impronta digitale, commercializzato da Maico. Con soli 25 x 52 mm di grandezza e un design elegante e lineare, il lettore è adatto al montaggio su qualsiasi tipo di porta, serramento e materiale. Grazie al suo formato ridotto, infatti, si inserisce con discrezione in ogni tipo di porta e infisso, sia interno che esterno. I vantaggi per l’utente sono tantissimi: dalla possibilità di avere le chiavi sempre – letteralmente – a portata di mano, senza paura di perderle o che possano essere rubate, alla massima sicurezza contro tentativi di effrazione o manipolazione, passando per l’assoluta certezza di non restare mai chiusi fuori casa. Il sistema, infatti, non può essere manipolato dall’esterno neanche con l’uso della forza perché il lettore d’impronte è fisicamente separato dalla centralina di comando.
«È un prodotto molto facile da installare e da usare e dispone di una funzione di apprendimento automatica tale per cui, a ogni utilizzo, il software che comunica con la centralina di comando in forma cifrata, si adegua alla crescita delle dita dei bambini, ai cambiamenti delle abitudini degli utenti o a eventuali piccole ferite. Insomma, è davvero intelligente!», assicura Santer. Il tutto, con cinque anni di garanzia e con la possibilità di memorizzare fino a 99 dita. E con la versione bluetooth è possibile anche utilizzare il lettore via app, così da gestire in qualsiasi momento e in piena autonomia tutte le configurazioni più importanti come l’assegnazione di autorizzazioni e la cancellazione degli utenti.