Data di pubblicazione: 10 Luglio 2018
Minimal, elegante, raffinato. Ognuno immagina l’interior design secondo il proprio stile. Sta poi ai professionisti del mestiere cercare di trasformare in realtà i sogni dei clienti e per comprendere in maniera immediata ed efficace quali siano i loro desideri, non c’è niente di meglio di uno showroom. Continua così il viaggio di Tecnogramma.it in alcuni dei punti espositivi più affascinanti in Italia e all’estero.
Dopo Malta, la fermata è d’obbligo a Varese dove, nel cuore della città, ha da poco aperto il nuovo flagship store di Erco, azienda comasca specializzata nella produzione di serramenti che quest’anno compie 60 anni di attività. Un compleanno che ha scelto di celebrare regalandosi – e regalando ai suoi clienti – uno spazio di 120 mq, curato interamente dal progettista e art director Giuseppe Bavuso.
Lo showroom è un loft con pavimento e pareti in graniglia di marmo che, con diverse tonalità di grigio alternate a boiserie in noce canaletto e con un sofisticato progetto di illuminazione, ricreano un ambiente di grande luminosità. Nella parte superiore dello showroom, invece, è istallato un pannello retroilluminato che raffigura lo skyline della città di Milano e dà profondità all’ambiente. Completa lo spazio, un grande tavolo operativo centrale in cui l’azienda accoglie gli ospiti per illustrare le caratteristiche tecniche delle collezioni.
Alcuni dei prodotti e degli infissi più innovativi di Erco sono presentati su quattro piedistalli con finitura total black. Tra questi, spicca Dry, sistema di infissi dalla linea pulita e asciutta, con profili ridotti, in cui la sottile anta interna svolge anche la funzione di fermavetro, per un design ancora più compatto. Il sistema si distingue per garantire alte prestazioni termiche e acustiche grazie a un vetro a doppia camera di 6 cm totali, all’uso di resina sintetica, anima dell’infisso, a garanzia di elevati valori prestazionali e all’uso di alluminio anodizzato o verniciato per i profili esterni. Si aggiungono inoltre, finiture in rovere termotrattato, rovere grigio e noce canaletto per la parte interna. Il tutto, con ferramenta antieffrazione a scomparsa. Il profilo, infatti, è pensato per essere un elemento di continuità con l’arredamento, sottile ma resistente al tempo stesso.
E oltre a Dry, nello showroom è esposta anche la collezione Shade, selezionata dall’ADI Design Index 2013, con porte per ingresso in diverse finiture e porte finestre scorrevoli sia nella versione a due ante che a quattro ante.