Data di pubblicazione: 13 Gennaio 2020
Come sanno bene gli addetti ai lavori, la posa in opera si compone di diverse fasi, tutte molto delicate. Una delle azioni che richiede maggiore precisione è l’inserimento dei cardini delle persiane nel telaio di fissaggio. Per rendere questa operazione accurata, ma al tempo stesso relativamente semplice, Maico adotta i blocchetti portacardine in TPP, ovvero realizzati in materiale “Termo Plastico Polimero”.
Si tratta di blocchetti compatti che facilitano l’inserimento dei cardini in quanto il filetto si forma durante l’avvitatura, quindi non è necessario eseguire una maschiatura. «I vantaggi sono numerosi: il materiale resiste molto bene alla trazione delle persiane, è facile e veloce da applicare, non si deforma e si auto-filetta. Inoltre, essendo auto-lubrificante, non dà origine a strappi e non “grippa”» – precisa Massimiliano Salvato, product manager di Maico.
I blocchetti in TPP, la cui capacità di carico è testata e garantita, possono essere forati in diversi punti, garantendo maggiore tolleranza nel momento dell’istallazione al telaio. Inoltre, vista la particolare viscosità del materiale, possono assorbire bene anche diversi fori. Entro determinati range di sicurezza, quindi, non solo i blocchetti in TPP garantiscono un’ottima tenuta, ma non limitano neanche la posizione di inserimento del cardine, dando maggiore libertà nel momento della posa.
Maico propone il prodotto, adatto anche per fissaggi in spalletta, in due versioni: come pannello (mm1010x2020x40) da tagliare poi a misura oppure come blocchetti già tagliati (mm100x100x40) – «Una soluzione, quest’ultima, che sta riscuotendo sempre più successo» – assicura Salvato.