Data di pubblicazione: 07 Settembre 2018
Profili leggeri, ridotti, con vetri ampissimi. Per ambienti illuminati il più possibile di luce naturale. Ecco una delle richieste più diffuse sul mercato dei serramenti. Lo sanno bene i professionisti del settore che ogni giorno devono confrontarsi con esigenze di comfort, sicurezza e funzionalità. Ma cosa succede se si ha a che fare con finestre “di peso”? È possibile accontentare i desideri dei propri clienti in ogni situazione? «La ricerca di aperture grandi e luminose, con un ingombro visivo minimo dei telai, è all’ordine del giorno, ma il serramentista può trovarsi di fronte a delle difficoltà tecniche che potrebbero scoraggiarlo. Avere molto vetro, significa per il serramentista fare lavorazioni su profili in legno ridotti. Esistono però delle soluzioni perfette anche per le strutture più pesanti» dichiara Luca Salvagno, Product & Application Management di Maico.
Si tratta in particolare del carrello HS da 200kg e del carrello tandem aggiuntivo da 300 kg, entrambi migliorati nella geometria delle ruote e nel materiale, così da assicurare soluzioni specifiche per ogni tipo di situazione e da permettere di realizzare anche profili estremamente ridotti. Il nuovo carrello tandem, infatti, è pensato per ante mobili che arrivano a pesare anche fino a 300 kg.
«Quando si hanno strutture così pesanti, è bene utilizzare sempre due carrelli tandem centrali – ricorda Salvagno – e la nuova soluzione di Maico garantisce sia il risultato estetico e di design richiesto dal cliente, sia la massima sicurezza di statica, elemento ovviamente al primo posto per importanza». La soluzione, infatti, aumenta la portata dei carrelli da 200 a 300kg e richiede una fresata a dimensioni ridotte, comportando la riduzione dello spessore dell’anta. Un sistema la cui declinazione naturale è con il legno ma che può essere applicato anche a profili in allumino. Da qui, il perfetto incontro tra la massima luminosità degli ambienti, il confort e la stabilità. Per finestre “di peso” che guardano al mondo.