Data di pubblicazione: 13 Marzo 2019
Con 900 espositori e oltre 100 mila visitatori professionali attesi dall’Italia e dall’estero, si alza il sipario sul MADE Expo 2019, la fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni, in cui si fanno strada anche alcuni dei più innovativi prodotti Maico. Dal 13 al 16 marzo Milano diventa luogo d’incontro privilegiato per esperti di design, materiali, finiture, serramenti, software e tecnologie per la progettazione e la costruzione, nonché hub in cui scoprire le ultime tendenze del settore. In mostra, i progetti di design più innovativi, i sistemi di involucro, le soluzioni outdoor e di interni, la filiera completa del serramento: proposte declinate secondo le più moderne tendenze, con importanti momenti di riflessione sull’evoluzione del settore. Ecco una carrellata di alcuni dei prodotti Maico esposti nel salone dedicato ai serramenti.
Si parte dal sistema mTronic pensato per unire sicurezza, efficienza e sostenibilità energetica. Privo di cavi e basato sulla radiofrequenza, l’innovativo sensore arriva in fiera con Simar, azienda leader nel mercato dei serramenti in pvc. «mTronic è un’ottima risposta a una delle esigenze più sentite dai nostri clienti: la sicurezza – conferma Pietro Masulo, titolare di Simar -. Può essere istallato anche su serramenti già esistenti, prevedere una funzione di sorveglianza localizzata o integrata e dialoga con i moderni sistemi domotici utilizzando uno dei più comuni protocolli digitali come EnOcean».
La sicurezza è, infatti, uno dei temi di maggiore attualità per gli espositori. Sono d’esempio le porte realizzate da Kopen in collaborazione con Maico. Due i modelli esposti al MADE: una porta a un’anta della linea Natural con apertura a bilico, doppia serratura e 5 punti di chiusura a riarmo automatico e una porta a due ante, della linea Vitrum con apertura a bilico, serratura a 5 punti di chiusura e asta a leva. La prima porta, in particolare, è motorizzata con comando biometrico, tastierino e pulsante. Una configurazione che, con misure diverse, ha superato i test RC4 eseguiti presso il laboratorio di Maico a San Leonardo in Passiria, garantendo standard di sicurezza molto elevati. «La prima volta che abbiamo partecipato al MADE due anni fa eravamo poco più di una startup, oggi ritorniamo con prodotti che, anche grazie alla collaborazione con Maico, ci distinguono per livello di innovazione e capacità di personalizzazione» – dichiara Francesco Mainieri di Kopen.
La creazione sartoriale dei serramenti è, infatti, un altro aspetto che fa la differenza. A confermarlo l’alzante scorrevole motorizzato portato in fiera da Sciuker. L’azienda, che da sempre si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, ha rivisitato l’HS motorizzato ottenendo un prodotto innovativo con un design minimale. Spostando di qualche millimetro il motore dell’alzante, è stato ridotto al minimo il profilo in legno e con l’uso di bilancieri superiori si è garantito il pieno equilibrio anche con carichi molto elevati. «Il prodotto, che presentiamo in fiera integrato da optional come sensori di presenza, telecamera interna e luci di cortesia, è frutto di un investimento costante in ricerca e innovazione. Una sensibilità che condividiamo con Maico con cui abbiamo lavorato fianco a fianco per raggiungere il miglior risultato possibile» – commenta Marco Cipriano, presidente e CEO di Sciuker.
Ma l’HS motorizzato di Maico si presenta al MADE anche con Italserramenti, tra le maggiori aziende produttrici di serramenti in legno in Italia, e con Sidel, realtà leader nei serramenti in legno e legno-alluminio a risparmio energetico. «L’utilizzo di profili sempre più sottili è un must have del settore. Per questo portiamo a Milano l’HS motorizzato con motore a scomparsa e serrature a gancio. Una forma moderna e minimalista che lascia ampio spazio al panorama, garantendo perfetto isolamento termico e acustico» – spiega Roberto Sabadini di Italserramenti. E Vincenzo Fagiolo, titolare di Sidel aggiunge: «L’alzante scorrevole motorizzato è uno dei prodotti che desta maggiore interesse anche tra la clientela straniera, per questo siamo fieri di portarlo con noi ad una delle fiere più importanti per il settore. A questo affiancheremo le cerniere a scomparsa Multi Power di Maico con trattamento anticorrosivo Tricoat e i contatti magnetici collegati in Wi-Fi».
Punta sul connubio design minimal e massima sicurezza anche la siciliana Cullaro Srl che al MADE presenta serramenti con certificazione antieffrazione RC3. Si tratta di una porta finestra a due ante caratterizzata dall’uso di diverse essenze del legno con montante centrale unico; di una finestra completamente in vetro e di una finestra a bilico tondo. «Esponendo al MADE questi prodotti contiamo di poter raggiungere una clientela più vasta, leggendo in questa fiera un’importante vetrina europea» – afferma il patron Patrizio Cullaro. Vetrina su cui punta anche Biemme Finestre – costola di Emme Persiane – proponendo i nuovi profili in alluminio e legno con ferramenta Maico. «MADE è un appuntamento fieristico di primaria importanza in Europa a cui partecipiamo per rafforzare il nostro marchio in un mercato che – chiarisce il titolare Tonino Mangione – richiede sempre più attenzione al design, con profili sottili e performanti che diano massimo risalto alla luminosità degli ambienti».
E alla kermesse milanese si presenta anche Pail, azienda leader nel settore della produzione di porte interne e serramenti in legno e legno-alluminio, legata a Maico da un rapporto di collaborazione di lungo corso. A fare da cornice allo stand dell’azienda saranno infatti due alzanti scorrevoli di grandi dimensioni ma con profili sottilissimi – di appena 7 cm – con finestre che montano serramenti Maico. «MADE è l’occasione per presentare il nuovo volto dell’azienda che da ora in avanti intende comunicare non solo con i rivenditori ma anche con i clienti finali puntando su un design unico e armonizzato per tutti gli infissi e su collaborazioni di valore come quella con Maico» – conferma Emanuela Pellegrini di Pail.
Comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione sono quindi le parole chiave del MADE 2019. Un’esperienza da vivere al fianco di Maico, toccando con mano le novità più attese del settore.