Data di pubblicazione: 04 Giugno 2019
Chi opera nel campo dei serramenti da oltre 20 anni ricorderà certamente la prima versione, già all’epoca una vera e propria rivoluzione nel settore. Ma MaicoWin Plus, il programma sviluppato da Maico per supportare i serramentisti nelle attività quotidiane, è un vero e proprio must have anche per le nuove generazioni di professionisti.
Facile da usare e altamente professionale, il software fa parlare di sé per le tante funzionalità di cui dispone, molte delle quali aggiornate proprio di recente. Nato all’inizio degli anni ’90 quando ancora sul mercato non esisteva nulla di simile e rinnovato circa 6 anni fa, MaicoWin Plus è un punto di riferimento per i serramentisti. Utilizzato in Italia da oltre 450 professionisti, è diffuso anche in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Olanda e arriverà presto anche in altri mercati del Gruppo Maco.
Ma perché è così apprezzato?
MaicoWin Plus aiuta il serramentista a configurare porte e finestre, scegliendo tra oltre 20 mila articoli in assortimento il set più adatto a ogni apertura. Calcola quindi le lavorazioni necessarie, interviene in caso di aggiornamenti di prodotto, elabora preventivi e invia gli ordini di acquisto direttamente a Maico. E oltre a calcolare i meccanismi da montare sugli infissi, comunica al programma di produzione dell’azienda in quali punti i macchinari dovranno effettuare le forature. Inoltre, una volta inserite le dimensioni dell’apertura su cui si vogliono applicare i meccanismi, MaicoWin Plus genera un disegno CAD mostrando l’anteprima dei meccanismi di ferramenta adatti a quel determinato serramento. È questa una delle ultime novità che contribuisce a rendere ancora più semplice e veloce il processo di configurazione e acquisto.
Grazie al fatto che il programma di produzione dell’azienda e MaicoWin Plus comunicano e collaborano tra loro, per altro, commettere errori diventa praticamente impossibile, anche perché eventuali configurazioni sbagliate vengono immediatamente segnalate.
Non solo: accanto ai nomi dei meccanismi compaiono le relative grafiche con brevi spiegazioni, così è più facile scegliere. Sarà poi il programma a inserire i codici d’ordine corrispondenti, dando la possibilità all’utilizzatore di tenere sempre sotto controllo i prezzi aggiornati delle singole componenti. E in caso di novità, è lo stesso software a comunicarlo, mettendo inoltre a disposizione dell’utilizzatore un supporto costante da remoto.
«Per tutte queste ragioni MaicoWin Plus è molto apprezzato dai professionisti del settore, in particolare dai costruttori di finestre, che lo utilizzano quotidianamente per gestire la ferramenta in modo semplice, calcolando in automatico tutte le componenti di cui ogni apertura ha bisogno – conferma Kurt Haller, responsabile del software per Maico. E conclude – MaicoWin Plus è un supporto strategico e operativo, sicuro e affidabile. Uno strumento che semplifica il lavoro con pochi click. E una volta istallato sul proprio computer, sarà impossibile farne a meno».