Data di pubblicazione: 08 Giugno 2018
Intelligenti, sicuri, affidabili. La nuova frontiera dei serramenti punta a garantire sostenibilità energetica e massima sorveglianza grazie all’intervento di un «agente segreto»: il contatto magnetico. Sempre più richiesto sul mercato, questo sistema è adatto ai clienti che ricercano soluzioni innovative ed efficienti, può essere posizionato in ogni tipo di serramento (finestre, portafinestre, porte, scorrevoli) e se fino a qualche tempo fa richiedeva la presenza di cavi, ora è ancora più leggero e flessibile. Merito di mTronic, la nuova soluzione di Maico che non usa i cavi, ma la radiofrequenza.
Il sensore mTronic, che può essere istallato anche su serramenti già esistenti, come nel caso di ristrutturazioni, si adatta in particolare ai serramenti in legno e PVC, è invisibile agli occhi e per il suo inserimento in un sistema domotico utilizza uno dei più comuni protocolli digitali, EnOcean, integrabile con i principali sistemi di gestione come, per citarne solo alcuni, Homee, Etako, Mediola, Afrisio e IP-Symcon. Ciò significa che è possibile utilizzarlo anche per gestire gli altri sistemi della casa: dall’allarme al riscaldamento / raffrescamento fino all’impianto di deumidificazione.
In particolare, è possibile prevedere una funzione di sorveglianza localizzata o integrata. Nel caso della sorveglianza localizzata, si può attivare il controllo di un unico ambiente, ad esempio un locale a piano terra, combinando il sensore mTronic a una sirena posizionata in una normale presa di corrente nello stesso locale. Con un semplice tasto, si può accendere o spegnere: quando il sistema è spento, si possono usare tutti i serramenti e solo nel caso di una movimentazione anomala o di uno scardinamento, parte l’allarme (questo è un USP esclusivo di mTronic); quando è acceso, l’allarme è pronto a scattare a ogni piccola movimentazione percepita. Con la sorveglianza integrata, invece, sono i sistemi di smart home a interagire direttamente con il sensore mTronic. In questo modo, gli impianti domotici possono percepire se le finestre sono aperte o chiuse e attivare di conseguenza le luci, il riscaldamento, il raffreddamento, la deumidificazione, gli oscuranti e il sistema di allarme.
«I clienti si dimostrano sempre più attenti a soluzioni innovative e intelligenti che possano consentire loro di vivere l’ambiente domestico o di lavoro con la massima serenità. E i sistemi a contatto magnetico, sia off-line, localizzati, che online, integrati, rispondono perfettamente a questa esigenza – precisa Daniel Sinn, product manager di Maico, ricordando – mTronic non richiede manutenzione: la batteria ha una longevità fino a 5 anni e prima di esaurirsi invia un segnale luminoso di avviso. L’intelligenza è davvero a 360°».