Data di pubblicazione: 16 Aprile 2019
Profili ridottissimi e grande attenzione alla personalizzazione. Le finestre diventano complementi d’arredo a tutti gli effetti. Un’evoluzione in atto nel mondo del serramento sottolineata dalla vittoria al Red Dot Award 2019, una delle più prestigiose competizioni internazionali dedicata al design industriale, di Dry, la finestra realizzata da Erco, storica azienda specializzata nella produzione di serramenti, con meccanismi Maico.
Nata dalla mano dell’architetto Giuseppe Bavuso e dalla capacità tecnica dell’azienda, Dry è stata selezionata come “Product Design 2019” tra oltre 5.500 concorrenti da una giuria composta da 40 esperti fra designer indipendenti, docenti e giornalisti provenienti da tutto il mondo che ne ha valutato la capacità innovativa, la funzionalità, la sostenibilità e la qualità formale. Carta vincente: il design pulito ed elegante, sintesi tra estetica e tecnica, a dimostrazione di come attraverso ricerca e innovazione si possano portare a un nuovo livello anche i prodotti ritenuti comunemente più standard.
«Siamo convinti che sia arrivato il momento di far evolvere il mondo degli infissi, valorizzando la finestra quale elemento integrante dell’arredo. Per questo, non parliamo più di PVC, ma di resina sintetica, superando il concetto di materiale e sposando quello del design. – conferma Claudia Giordani alla guida di Erco con il marito Antonio Corengia – Aver vinto il Red Dot Award è per noi una grandissima soddisfazione. Un sogno che abbiamo raggiunto mettendo in campo oltre 60 anni di esperienza nel settore, la collaborazione ultratrentennale con Maico e le intuizioni dell’architetto Bavuso, con cui lavoriamo da tempo, per realizzare una collezione unica e versatile con forme esclusive».
E allora, ecco quali sono le caratteristiche tecniche che hanno consentito a Dry di distinguersi nell’ambiziosa competizione:
– l’anima interna dell’infisso è realizzata in resina sintetica con profili in alluminio verniciati o ossidati, così da assicurare il massimo isolamento termico e acustico. Il profilo può essere personalizzato con una palette di finiture in essenza o laccate realizzate con una tecnologia esclusiva, in rovere termo trattato, rovere grigio, rovere sbiancato e noce canaletto;
– i profili esterni sono realizzati in alluminio anodizzato o verniciato a cui si possono abbinare finiture per il profilo di battuta interno in alluminio per adattarsi esigenze del cliente o alle specifiche dettate da interventi architettonici, grazie a monoestrusi di alluminio da 5 e 9 cm che contornano il perimetro;
Il tutto con vetro a doppia camera di 60 mm, maniglia in ottone e ferramenta Maico antieffrazione a scomparsa. La sicurezza, infatti, rappresenta un elemento di particolare attenzione tanto che è disponibile anche il collegamento integrato con l’impianto di allarme domestico e con il sistema domotico.
Ogni infisso è realizzabile su misura, pensato per adattarsi a qualsiasi contesto architettonico. Il premio sarà consegnato a Essen, in Germania l’8 luglio 2019, durante la serata del Red Dot Gala. Sarà presentato per l’occasione il Red Dot Design Yearbook 2019 dedicato ai prodotti premiati. Tutti i progetti saranno consultabili online sulla piattaforma Red Dot Online e tramite la Red Dot Design App.