Data di pubblicazione: 05 Dicembre 2018
Alcuni luoghi sono particolarmente esposti all’umidità. Qui, agenti climatici ostili possono compromettere la funzionalità dei serramenti. In altri casi, il rischio corrosione dipende dal materiale su cui è montata una serratura: si pensi a particolari essenze legnose, come l’Accoya, che rilasciano sostanze acide che aggrediscono e compromettono i meccanismi. Ma con il 4safecoating, il trattamento innovativo di alta qualità studiato da Maco, è possibile difendersi.
Per assicurare la massima protezione da ogni agente corrosivo, infatti, Maco ha creato una protezione in più che si aggiunge al trattamento multistrato Tricoat, già molto conosciuto e apprezzato proprio perché ritenuto un’ottima difesa dalla ruggine, perfetto anche in zone saline e molto umide. E chi ha abitazioni al mare, magari in aree tropicali, sa cosa significhi dover fronteggiare simili condizioni atmosferiche e quanto queste possano essere impattanti sui serramenti.
Il 4safecoating viene in aiuto perché estende la sua protezione anche alle «scatole» delle serrature grazie a una copertura composta da un materiale speciale chiamato Volatile Corrosion Inhibitor (VCI). Questa tecnologia è stata utilizzata per molti anni con successo nel settore dei trasporti e nel campo automobilistico e ora Maco, insieme alla società EXCOR, l’ha declinata nel mondo delle serrature. Il Volatile Corrosion Inhibitor, infatti, è in grado di sublimare passando dallo stato solido a quello gassoso.
Tale inibitore forma sulla superficie del metallo un sottile strato invisibile capace di neutralizzare gli agenti corrosivi come vapore acqueo, ossigeno, atmosfera salina, gas solforosi e i più comuni inquinanti industriali
ambientali presenti nell’aria. Non appena applicato il VCI, quindi, l’azione delle sostanze corrosive viene inibita, mettendo a riparo qualsiasi serratura dalla ruggine.
Il 4safecoating, infatti, ha superato
brillantemente i test di corrosione intensiva, sia in laboratorio, che nella realtà, eseguiti in collaborazione con il produttore di legno Accoya. E altrettanto positivo è stato il risultato riscontrato con il test eseguito direttamente da Maco, assicurando la protezione completa dell’intera serratura della porta. Un sistema efficace e semplice da applicare, dunque, che garantisce notevoli vantaggi sia per il produttore di porte che per l’utente finale.