Data di pubblicazione: 04 Aprile 2019
Un tempo si diceva “andare a bottega”. Il gergo, oggi, è forse cambiato, ma l’obiettivo di fondo rimane lo stesso: ridurre il gap tra teoria e pratica, specie in un settore tecnico e competitivo come quello dei serramenti. Per questo, Maico, prosegue per il quarto anno consecutivo la collaborazione con l’Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini Sezione Legno di Villazzano, Trento, per offrire agli studenti la possibilità di conoscere più da vicino il settore e, di conseguenza, il mestiere.
Il corso si compone di due momenti: uno didattico, con l’intervento degli esperti di Maico in aula per approfondire varie tematiche (dai prodotti di posa alle normative sulla riqualificazione energetica), e uno più esperienziale che prevede una visita degli studenti nella sede dell’azienda, a San Leonardo in Passiria. Entrando direttamente nel laboratorio di Maico, i ragazzi hanno modo di toccare con mano ciò che hanno precedentemente studiato in classe, confrontandosi con i tecnici su vari aspetti e facendo esperimenti su piccoli campioni.
«Oggi più che mai a fare la differenza sul mercato è la competenza. Da docente e da artigiano, so che non basta più solo la qualità del serramento: è il serramentista, con la sua capacità di posa in opera, a dover dimostrare di saper fare tecnicamente bene il proprio mestiere. È quindi fondamentale avvicinare la didattica al mondo del lavoro per far crescere professionalità adeguate ai tempi e alle esigenze di mercato. Per questo, abbiamo fortemente voluto il corso in collaborazione con Maico, realtà di primo livello in materia di serramenti» – dichiara il docente dell’Istituto e responsabile del progetto, il geometra Alessio Zambanini.