Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2019
Siamo sempre più preoccupati per la qualità dell’aria esterna, ma cosa accade all’interno di case e uffici? Le emissioni indoor possono essere generate anche dai diversi materiali utilizzati, ad esempio, per la costruzione dei mobili o per la posa di altri elementi come pavimenti, piastrelle o infissi. Tali emissioni possono incrementare la concentrazione di composti organici volatili, ovvero dei cosiddetti VOC.
I VOC sono delle componenti organiche che a temperatura ambiente e con pressione normale possono passare dallo stato liquido a quello gassoso, liberando nell’aria sostanze nocive per la salute. Possono essere dei residui dei processi di produzione (ad esempio i residui del solvente di una vernice per mobili), o venire causati da reazioni di decomposizione delle sostanze organiche per azione dell’ossigeno presente nell’aria, dalla luce e/o anche muffe (VOC microbici, ovvero MVOC).
Per questa ragione, sempre più spesso le aziende produttrici di materiali edili o di prodotti per l’edilizia, pongono particolare attenzione oltre che alla loro funzionalità, anche alla composizione chimica. Per quanto riguarda i prodotti di posa, in Italia, la norma di riferimento è la UNI 11673-1 (Posa in opera dei serramenti) che richiede di fornire informazioni sui VOC per i materiali di posa.
Nella gamma Maico i prodotti interessati da questa tematica possono essere gli isolanti e i sigillanti di posa: per questi prodotti siamo in grado di fornire, nelle schede tecniche, le informazioni riguardanti i contenuti di VOC. Questi possono essere rappresentati sia con il valore A+, per il mercato francese, sia secondo la classificazione EMICODE. Maico è infatti sempre attenta nel fornire le indicazioni richieste, contribuendo in questo modo a diffondere una maggiore consapevolezza circa i materiali usati.
Al fine di creare una base di riferimento vincolante, nel 1997 è stata fondata l’Associazione per i materiali da posa a emissione controllata (GEV) il cui compito è proprio quello di orientare consumatori, artigiani, progettisti e architetti e rivenditori verso tecnologie a basse emissioni. Per questo, GEV ha creato EMICODE®, un sistema di classificazione dei materiali di posa tutelato e neutrale sotto il profilo della concorrenza, a tutt’oggi il più conosciuto nei paesi europei. In Francia invece la dichiarazione dei VOC è obbligatoria per legge e i prodotti a bassa emissione di sostanze organiche qui ricevono il marchio “A+”.