Data di pubblicazione: 31 Maggio 2018
Processi di consulenza innovativi, spazi ricreati su misura, interattività. La parola chiave dell’esperienza di vendita contemporanea è, anche per chi si occupa di serramenti, «interazione». E quale luogo migliore di uno showroom per ricreare una customer experience davvero innovativa e coinvolgente? È ciò che ha fatto Finestre Nurith, azienda leader nella produzione di infissi e serramenti con sede a Ginosa (Taranto), aprendo un nuovissimo spazio espositivo a Malta, nel business district di Mriehel. Qui, con Portelli & Brincat Ltd e alla presenza del primo ministro maltese Joseph Muscat, ha inaugurato uno showroom da 350 mq pensato proprio per consentire al cliente di immergersi completamente nel mondo delle finestre.
Come? Anzitutto, grazie alla «parete delle prestazioni», un pannello attraverso il quale il cliente può fare esperienza diretta dei prodotti testandone le prestazioni acustiche e termiche. Nel primo caso, il visitatore ha davanti a sé tre finestre: aprendole, scatta una sirena che simula i rumori esterni, richiudendole, ognuna di esse mostra tre prestazioni acustiche diverse cosicché il cliente possa capire immediatamente qual è la più idonea alla propria abitazione, a seconda dell’abbattimento acustico di cui necessita. Per la valutazione termica, invece, la parete delle prestazioni presenta due tipologie di vetri: uno standard e uno basso emissivo. Simulando l’irraggiamento solare esterno accendendo le luci della parete, il cliente può testare la diversa funzionalità delle soluzioni semplicemente appoggiando le due mani sui due vetri, verificando di conseguenza come il vetro basso emissivo sia rimasto molto più freddo rispetto al vetro standard; questo significa che entra molto meno calore all’interno dell’abitazione migliorando il comfort.
Ma non è tutto. In un’altra area dello showroom, il cliente può dare forma ai propri desiderata proiettandoli su un maxischermo con l’aiuto di uno store manager e del software proprietario dell’azienda. In questo modo, ogni finestra è realmente frutto di una progettazione condivisa e può essere realizzata seguendo con precisione l’immaginario dell’acquirente.
E anche i professionisti hanno a loro disposizione una sala tecnica con gli strumenti di lavoro più utili per rispondere alle richieste dei clienti. «Oggi l’ascolto e l’attenzione per il cliente rappresentano la base per poter instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione attiva al fine di realizzare soluzioni personalizzate, curate nei minimi dettagli» – conferma l’azienda, specificando che nello showroom sono esposti prodotti pensati appositamente per le abitazioni isolane, particolarmente esposte alla salsedine, come la ferramenta Maco Tricoat che assicura una maggiore resistenza alle aggressioni chimiche e alla corrosione, le finestre con veneziane interne e con ante ribalta per garantire maggiore luminosità, i coprifili che migliorano l’estetica degli infissi privi di tendaggi e le cerniere Inox, meno soggette agli agenti corrosivi.