Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2018
Continua il viaggio di Tecnogramma.it in alcuni degli showroom più affascinanti d’Italia e d’Europa. Nuova fermata a Camponogara, in provincia di Venezia, dove la storica azienda Ragazzo Serramenti ha inaugurato la sua nuova sede. Il progetto architettonico, curato dallo studio MoreLab, è stato denominato «The steel forest Factory» perché qui ogni elemento racconta un’identità fatta prevalentemente di legno, alluminio e vetro, materiali che caratterizzano le produzioni dell’azienda da oltre 60 anni.
Da qui, l’idea di realizzare una facciata reticolare che rimandasse all’immagine di una foresta. «Volevamo omaggiare il legno, elemento da sempre fonte di ispirazione. L’abbiamo fatto estrapolandone la forma, la forza figurativa ed espressiva e stilizzandone i caratteri, evitando però di farne un uso esterno per rispettarne la delicatezza» – spiega l’architetto Filippo Morandina. Il risultato è una facciata con schermatura metallica sotto cui si celano grandi spazi ben illuminati con ampie aperture ricavate sulle pareti in muratura.
Nei locali al piano terra, in cui ancora una volta ritorna il legno come elemento principe delle pavimentazioni, sono stati esposti alcuni prodotti dell’azienda che ben descrivono il loro modo di intendere l’evoluzione del settore. Durante l’inaugurazione, infatti, sono stati presentati anche alcuni dei loro oggetti BIM.
«Abbiamo scelto di esporre pochi prodotti, ma molto rappresentativi, valorizzandoli quasi come si trattasse di gioielli – dichiara Ilaria Ragazzo della Ragazzo Serramenti – Il restyling ci ha permesso di rendere lo spazio portavoce della nostra identità. I materiali usati e i serramenti esposti descrivono perfettamente la nostra attenzione al cambiamento e all’innovazione di settore».
In particolare, i visitatori possono trovare esposti un alzante scorrevole motorizzato ad angolo modello HSP Alu
Glass, con anta e telaio in legno rivestiti esternamente in alluminio e parte fissa solo vetro, i serramenti della linea legno-vetro modello Frame e Panoramic e i serramenti in legno modello linea 80 QS. Tutti con ferramenta Maico. Inoltre sono presenti i serramenti in alluminio dai profili minimali, tra questi spicca uno scorrevole motorizzato modello Apexfine caratterizzato da due grandi vetrate scorrevoli con un profilo in alluminio di dimensioni notevolmente ridotte. E al piano superiore della nuova sede è presente oltre agli uffici tecnici, anche una sala che ospiterà corsi di formazione per tutte le figure del settore. Primo appuntamento proprio con il Building Information Modeling.