Data di pubblicazione: 03 Agosto 2018
Hautau, azienda fondata nel 1920 a Helpsen, nella Bassa Sassonia, e specializzata in soluzioni scorrevoli, entra a far parte della famiglia Maco che ne ha acquisto il 75% delle quote societarie. Un matrimonio strategicamente rilevante per il Gruppo Mayer & Co Beschläge con un vantaggio diretto anche per i clienti della filale italiana Maico. «Continuità e fiducia sono i valori chiave su cui si basa questa acquisizione – dichiara l’ad di Maico Wolfgang Reisigl – Lavoriamo con Hautau da molti anni, fornendo soluzioni avanzate e di qualità. Conosciamo il know how dell’azienda e siamo felici di poter rafforzare ulteriormente questa collaborazione sviluppando nuove sinergie». «Con l’acquisizione della maggioranza di Hautau GmbH i clienti potranno disporre di un portafoglio di soluzioni ancora più ampio e diversificato» – conferma Ernst Mayer, socio partner del Gruppo Maco.
Nata come azienda familiare ai primi del ‘900, Hautau è leader di mercato per le soluzioni a scorrimento e ha sviluppato un’elevata competenza nell’ambito dell’automatizzazione delle finestre. Oggi vanta un fatturato annuo da circa 50 milioni di euro e conta oltre 300 dipendenti. Collaboratori che continueranno a lavorare per il Gruppo, ampliando ulteriormente, grazie alla competenza dei professionisti di Maco, le proprie specializzazioni. Il risultato sarà un’offerta ancora più completa sia per i mercati nazionali che internazionali.
«Già oggi i nostri clienti apprezzano molto alcuni prodotti simbolo del sodalizio tra Hautau e Maco come gli scorrevoli complanari, la ferramenta per i bilici e l’alzante scorrevole motorizzato. E in futuro svilupperemo ulteriori soluzioni altrettanto efficienti e performanti» – afferma Reisigl.
«L’incontro tra queste due realtà, entrambe imprese familiari, è strategicamente ideale e ci consente di rispondere al meglio alle sfide globali che il mercato pone garantendo un futuro solido alla nostra impresa e ai nostri dipendenti» – dichiara Petra Hautau, ricordando che la responsabilità del management e gli interlocutori dei clienti rimarranno immutate per entrambe le aziende e che Hautau continuerà a operare con piena continuità rispetto al passato con una presenza autonoma sul mercato.
Così, con la partecipazione di maggioranza in Hautau GmbH, il Gruppo Maco scrive un nuovo capitolo in una storia di grande successo che vede l’azienda di proprietà della famiglia Mayer di Salisburgo, oggi alla terza generazione, essere leader nel mercato mondiale nell’ambito della ferramenta anti effrazione per finestre (principalmente “anta-ribalta”) e di quella per porte e grandi superfici, in particolare per applicazioni con alzanti-scorrevoli e soglie a pavimento. Una realtà che, nei tre stabilimenti di produzione austriaci, negli stabilimenti di assemblaggio in Polonia e in Russia così come in 15 filiali di vendita internazionali, produce e vende annualmente ferramenta per oltre 18 milioni di serramenti con un fatturato consolidato annuale di oltre 260 milioni di euro e circa 2.200 collaboratori dipendenti impiegati in tutto il mondo. «Da sempre lavoriamo per offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti. Mission che grazie a questa nuova acquisizione potremo ulteriormente rafforzare, rispondendo alle sfide poste dal mercato e cogliendo nuove opportunità» – conclude Reisigl.