Data di pubblicazione: 22 Aprile 2020
Un marchio unico, che distingue le migliori aziende che si occupano di vendita e posa di serramenti. Si chiama Marchio Posa Qualità Progettazione, e, come preannunciato in un articolo dello scorso 3 ottobre, Maico è riuscita a ottenerlo come azienda fornitrice.
Il Marchio Posa Qualità Serramenti è stato ideato e realizzato da Unicmi con la condivisione e la promozione di tutte le associazioni italiane rappresentative della filiera dei serramenti. È nato dall’esigenza di creare un punto di riferimento unico sia per gli operatori della filiera (fornitori, serramentisti e rivenditori) sia per il cliente finale. Il marchio, valido a livello nazionale, distinguerà, nei confronti dei consumatori, le migliori aziende che si occupano di vendita e posa di serramenti, di tutti i materiali.
Il progetto, che prevede un piano di formazione che coinvolge tutta la filiera industriale del serramento, comprende in effetti tre marchi.
1. Il marchio Posa Qualità Progettazione qualifica la conformità alla norma inerente alle caratteristiche della progettazione delle soluzioni di posa che il gammista, in questo caso Maico, può “passare” ai propri clienti.
2. Il marchio Posa Qualità Serramenti qualifica la capacità esecutiva dei soggetti che svolgono attività di posa in opera di serramenti; è utilizzabile naturalmente anche dal serramentista, se si occupa di posa.
3. Il marchio Posa Qualità Assicurazione rappresenta invece, attraverso una polizza, una garanzia di durata quinquennale o decennale per danni materiali e diretti subiti dai serramenti assicurati da errata posa in opera. È un utile strumento di vendita, utilizzabile previa verifica in opera dell’installazione.
Maico, forte sostenitrice del progetto, può quindi ora offrire ai suoi clienti un sistema di nodi di posa testato secondo la norma UNI 11673-1 e, unitamente a questi, una gamma di prodotti per la posa che rispondono ai requisiti minimi, sempre indicati nella stessa norma. A sua volta il cliente Maico che segue e utilizza queste indicazioni potrà ottenere il Marchio Posa Qualità Serramenti come elemento di differenziazione sul mercato in termine di qualificazione del servizio di installazione.
«Naturalmente, sempre in ambito posa in opera, Maico continua ad offrire i suoi servizi, come il corso sull’applicazione dei prodotti destinati al personale di posa di aziende produttrici o anche solo rivenditrici di serramenti; corso che offriamo in due modalità, ovvero presso l’azienda del cliente oppure in cantiere – spiega Roberto Minciotti, esperto di posa a 360 gradi -. L’obiettivo che perseguiamo con il corso è quello di mettere l’operatore nella condizione di sapere usare nel modo corretto i prodotti e le soluzioni Maico per eseguire il lavoro a regola d’arte e replicare in opera le prestazioni del serramento. Inoltre possiamo offrire una consulenza qualificata in caso di contestazioni a seguito di non conformità in materia di prestazioni (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua) al fine di trovare, nei limiti del possibile, soluzioni di ripristino».
Per maggiori informazioni: Roberto Minciotti – Product & Sales Manager Proposa