Data di pubblicazione: 01 Agosto 2019
Sono sempre di più i prodotti con alto livello di automazione elettronica ed elettrotecnica richiesti nel mercato dei serramenti. Ve ne abbiamo parlato tempo fa, con un focus sulle persiane motorizzate. Ma ciò che non vi abbiamo detto è quanto sia importante – e delicata – la fase di manutenzione. Garantire il corretto funzionamento di questi prodotti è, infatti, una assoluta priorità ed è, al tempo stesso, un’attività molto sfidante.
Ma cosa significa manutenere una persiana motorizzata? In prima battuta, vuol dire eseguire un montaggio corretto. Cosa non scontata, soprattutto oggi. Non tutti gli operatori nella filiera tra posa e collegamento elettrico hanno infatti l’esperienza per effettuare una corretta posa del serramento motorizzato. Per questo, Maico ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti non solo la vendita dei motori automatici, ma anche il servizio di posa e attivazione del motore, con la collaborazione di un service organizzato e competente. Grazie al pronto intervento dei tecnici, il cliente potrà quindi contare su un’esecuzione ottimale, con un prodotto montato nella maniera più sicura.
«Abbiamo già sperimentato questo servizio proprio con le persiane motorizzate e intendiamo estenderlo, a partire dall’autunno, anche ad altri prodotti con componenti elettriche ed elettroniche innovative – conferma Alex Schweitzer, di Maico, precisando –. L’innovazione è sempre più presente anche nel nostro settore e fa sì che l’asticella delle competenze vada ad alzarsi ulteriormente. Ciò significa che in alcuni casi, come in questo, è necessario rivolgersi ad esperti esterni al fine di garantire il miglior servizio ai clienti. È una questione di trasparenza e di professionalità».
Innovare, del resto, significa non solo adottare tecnologie più avanzate e performanti, ma anche cambiare mentalità e far evolvere l’organizzazione aziendale così da proporre modelli sempre più efficienti ed efficaci per rispondere ai bisogni dei clienti. Per favorire la manutenzione dei prodotti anche dopo la posa e l’attivazione esiste quindi una garanzia per vizi o difetti di produzione che copre un periodo di 12 mesi a cui si aggiunge un’estensione di ulteriori 12 mesi (per i motori delle persiane) duranti i quali è possibile richiedere il servizio di assistenza eseguito sempre dal service esterno. L’assistenza è attivabile su richiesta e può essere realizzata sia in loco sia a distanza (ad esempio in via telefonica).
«Abbiamo deciso di attivare un servizio di questo tipo perché crediamo nell’evoluzione del serramento e da produttori di singole componenti sappiamo di essere oggi fornitori di soluzioni e servizi completi. – aggiunge Martin Kathrein, Product & Sales Management di Maico – Riteniamo quindi necessario supportare il cliente nell’adozione delle nuove soluzioni per serramenti automatici, affiancandolo sia nella posa che nel collegamento elettrico». Quanto ai costi, se il tecnico, durante l’ispezione, dovesse rilevare difetti di produzione, al cliente non verrà addebitato alcunché. Altrimenti, nel caso in cui rilevasse dei danni non coperti da garanzia, verrà applicato il tariffario standard e il servizio sarà fatturato direttamente dall’assistenza tecnica.