Data di pubblicazione: 18 Settembre 2018
Poter aprire liberamente le finestre per far circolare aria pulita in casa, senza temere ingressi inopportuni o danni provocati da temporali improvvisi, è fondamentale. Per questo, alcuni meccanismo, come il SecuAir di Maico, risultano particolarmente indicati, garantendo funzionalità e protezione, senza alterare l’estetica del serramento.
Ricambiare aria negli ambienti chiusi è importante per contrastare la possibile comparsa di muffa sulle pareti e per evitare la concentrazione di sostanze inquinanti. In mancanza di un impianto di ventilazione meccanica, dunque, è bene aprire le finestre circa ogni due ore per un tempo che varia a seconda di diversi fattori (la stagione, la presenza di vento e di corrente e la tipologia di apertura a battente o a ribalta). Ma cosa accade se il proprietario è fuori per lunghi periodi o durante la notte? Si deve rinunciare ad arieggiare? In questi casi, un utile aiuto può venire dagli scontri SecuAir di Maico: sostituendoli a quelli esistenti, infatti, si può cambiare aria godendo di una maggiore protezione. Alle classiche possibilità di apertura di una finestra, infatti, SecuAir aggiunge quella con l’inclinazione della maniglia a ore 12 (posizione verticale) che garantisce l’opzione «ventilazione sicura». In questo caso, i nottolini a fungo si agganciano saldamente agli scontri SecuAir che, essendo mobili, consento il distacco dell’anta di 10 mm in posizione di microventilazione. Nella parte inferiore, l’anta rimane ancorata al telaio, impedendo l’ingresso di acqua piovana e così sono garantiti sia il ricambio dell’aria sia la totale sicurezza dell’abitazione. Al tempo stesso, però, è possibile usare anche la posizione a ribalta classica, con la maniglia a 45°.
Ma non è tutto. SecuAir può garantire un doppio livello di sicurezza: «base», già notevolmente superiore rispetto a quello di un’anta a ribalta classica, e «avanzato», arrivando (attraverso l’uso di vetri dedicati e con un montaggio specifico) a una vera e propria finestra antieffrazione certificata RC2. «È un sistema ideale che incontra perfettamente le esigenze della contemporaneità poiché anche quando gli inquilini sono fuori casa, garantisce una ventilazione continua e un clima interno costante» – spiega Daniel Sinn, Product Manager di Maico, ricordando che oggi scegliere un serramento significa prestare attenzione sia al confort sia alla sicurezza e che gli scontri SecuAir possono essere installati anche a posteriori su serramenti già in uso. Inoltre, su richiesta, si può scegliere la finitura con la protezione superficiale Tricoat-Plus così da assicurarsi una maggiore resistenza alla corrosione. E aria, luce e sicurezza possono andare davvero di pari passo.