Data di pubblicazione: 03 Novembre 2020
Una portafinestra con meccanismi a scomparsa solitamente scarica il peso delle proprie ante sui meccanismi stessi e sul traverso sottostante o sulla soglia, a seconda della tipologia costruttiva del serramento. Nel caso in cui andiamo ad installare ante pesanti una possibile alternativa potrebbe essere utilizzare un’asta di sostegno, ma anche in questo caso parte del peso finisce ancora per gravare sul traverso inferiore – o sulla soglia.
MACO ha quindi rielaborato la base di supporto dell’asta, dotandola di due perni che scaricano effettivamente il peso dell’anta sul montante verticale, eliminando completamente il carico dal profilo (o soglia) sottostante.
La nuova versione dell’asta di sostegno, con base di supporto riprogettata, amplia così il campo d’applicazione per la soglia Transit Estensibile e Transit Personal, che possono essere utilizzate quindi su portefinestre con ante pesanti da 110 kg fino a 150 kg. L’ingombro dell’asta di sostegno rimane il più piccolo del mercato ed il montaggio è reso semplice e veloce da apposite dime per telaio.